iLovePalestine.com Donatello LaNinfa

7 gen 2009

Pensavo di andare a trovare la nonnina della Signorina M.

SantoRyan mi permette di andare e tornare dalla Sardegna per 10 euro, tutto compreso.

Roma-Alghero: 448 kilometri; in otto ore; per 5 euro.
Più o meno 0,011 Euro al kilometro.

Però la nonnina non abita ad Alghero, ma a Villagrande, una frazione di Tortolì.

Mi dico "mi faccio Alghero-Villagrande in treno".
Vado sul sito delle nostre FS e scopro che Villagrande non esiste.

Mi dico: "forse non hanno una stazione"...
Allora cerco sul sito di trenitalia "Tortolì"
Per le FS non esiste nemmeno Tortolì (11mila abitanti e capoluogo di provincia)

"Vabbè", mi dico, "prendo il treno per Nuoro e mi faccio gli ultimi 100 kilometri sulle ginocchia".

Ecco cosa propone trenitalia:
Alghero-Nuoro
un solo treno al giorno (come dire che tra Como e Milano viaggi un solo treno)
partenza alle 8 di sera e arrivo previsto per le 10... del mattino successivo.

14 ore di viaggio per fare 124 kilometri!
... meno di 9 Kilometri all'ora...

Hanno avuto il pudore di non pubblicare il prezzo del biglietto.
Spinto dalla curiosità sono andato alla stazione Termini per chiedere.
Meglio che non lo sappiate.

Nessun commento:

Posta un commento