iLovePalestine.com Donatello LaNinfa: -- Valzer con Bashir --

19 gen 2009

-- Valzer con Bashir --

Ieri sono stato al cinema.
E ho visto il film più brutto ed irritante degli ultimi anni.

Volevo scrivere ieri notte questo post, ma ero troppo arrabbiato, e non volevo farmi condizionare dal momento.

Ora, a mente lucida, posso tranquillamente dire che "Valzer con Bashir" è un film fatto male. E' un brutto film.

E' montato malissimo, con alcuni stacchi decisamente troppo frettolosi.
La colonna sonora è un insieme di brani triti e ritriti (Chopin, "Enola Gay", mancavano solo le valchirie...); e anche la musica originale è piuttosto banale (come dire... esattamente la musica che ti aspetti in un film israeliano... come quando vedi Kusturica e ti aspetti la solita fisarmonica).
La qualità delle animazioni mi è sembrata insufficiente (un conto è voler vendere un immagine minimalista, altra cosa è fare pochi disegni per frame, il che rende i movimenti dei personaggi poco fluidi); inoltre, spesso i disegni risultano poco proporzionati (nella scena del bar, il boccale di birra sembra una colonna di marmo accanto al braccio -troppo- corto del protagonista).
Insomma, come animazioni non ci siamo proprio (si salvano forse solo la scena iniziale con i cani e alcuni movimenti dei tank).

Il regista mette nel film davvero poche idee originali.
Copia (cita?) alcune sequenze di "Apocalypse Now", qualche inquadratura di Godard, ma di originale, o di innovativo, si vede ben poco. Persino la scena dell'aeroporto è copiata... qualcuno mi aiuti a ricordare da che film.

E tutto ciò rende il film brutto.

Ma, come dicevo, il film è anche irritante.
Il film finge di non voler trasmettere nessun messaggio politico, ma "ovviamente" non si astiene da frasi che ci insegnano che "gli arabi hanno ucciso il presidente Libanese e -quindi- i falangisti (che, si sottolinea più volte nel film, sono dei cristiani libanesi, eh!) hanno massacrato i palestinesi dei campi profughi.
In 90 minuti di film non viene nemmeno accennato, nemmeno tramite un fotogramma, del perchè gli israeliani stiano mettendo a ferro e fuoco un Paese straniero o del perchè esistano i campi profughi. Figuriamoci se si parli, o almeno si lasci intuire della presenza del Mossad e di Aman in Libano.

In 90 minuti di film, si dice solo una mezza frase su Sharon (che tralatro è già nota a tutti 'sta cosa: cioè che il panzone sapeva e non è intervenuto per fermare il massacro, lo sanno pure loro, su... gli hanno pure fatto un "processo" per questo).
E basta.

"O beh, ma il motivo del film era un altro" dice chi ha apprezzato questo film...

... già, mi sembra ovvio che la ragione dell'esistenza di questo film, sia un'altra.
La più bieca.
Non a caso esce ora, non a caso vincerà l'Oscar.

2 commenti:

  1. Ero indeciso se andare a vedere "valzer con Bashir" o altro, e ho cercato dei commenti su internet per farmi un'idea.
    Ho trovato opinioni tutte identiche (come spesso accade per i film).
    Addirittura in un altro blog ho trovato "domani vado a vedere l'ultimo capolavoro di Forlman" ... cioè 'sto film è diventato un capolavoro a priori... (che poi... "l'ultimo capolavoro"... ma quanti capolavori ha fatto 'sto Forlman?)
    - Purtroppo credo di non poter postare l'indirizzo di questo critico d'arte, causa filtro -

    Comunque finalmente ho visto il film e non potendo credere che nessuno si sia accorto che è un film mediocre, ho cercato di nuovo commenti su internet.
    Dopo moooolte ricerche ho trovato la tua opinione.
    Una voce fuori dal coro, a cui mi unisco.
    Ciao e buona continuazione!
    Paolo

    RispondiElimina
  2. Ciao Paolo.
    No su questo blog non c'è nessun tipo di filtro (almeno io non ne ho posto nessuno).
    Quindi puoi postare liberamente qualsiasi abominio ritieni opportuno: una bestemmia, un link esterno, una foto di bocchino del Pdl (qualsiasi cosa voglia dire)...

    Se il blog non ti peremtte di farlo, ti prego, di farmelo sapere... anche perchè voglio proprio leggere i commenti di questo esperto :)

    Per quel che riguarda il tuo commento, lo prendo come un bel complimento.
    E concordo con te, spesso si premia un film, ancor prima che sia distribuito...

    Ti auguro molta forza.
    D.

    RispondiElimina